Questo è il mio Pho.

ENGLISH VERSION COMING SOON

Chiedo venia. Ma poi anche no, cioè dipende ti interessa che io non abbia scritto per mesi oppure no.

Ho fatto molte cose, oppure poche. Per esempio ho comprato un albero di Natale rosa che non vedo l’ora di buttare su. Sono andata a Berlino, ho mangiato delle cose buone un bel po’. Ho preso un cappottino con i fiocchi di neve e le renne per il cane. Ho fatto la doccia. Ho una collana nuova che metto sempre. Sono stata all’Ikea, molte volte. Ho messo in ordine la casa, ma non la macchina. Ho fatto la cena del Ringraziamento, ma questa è un’altra storia. Ho fatto anche altre cose ma principalmente queste, e il Pho.

snapseed-3

Potrei scrivere molte cose sul Pho, e non lo farò, ne scriverò poche e anche relativamente poco attinenti. Ho scoperto cosa fosse il Pho qualche anno fa in un libro di Anthony Bourdain, che ai tempi mi era stato prestato da una persona che qualche giorno dopo mi ha proprio parlato del Pho. Quindi pho boh, ho pensato che fosse qualcosa di importante. In effetti poi ho mangiato il mio primo Pho solo l’anno scorso a Londra, chiaramente caro impestato e super hip. Ma il Pho lo devi mangiare nelle bettole, devi infilare la faccia nella pentola, devi farci i fumigi col Pho. E comunque per una storia dettagliata del Pho c’è Google, questa è la mia.

snapseed-2

Con queste dosi ci mangiano due persone, fate vobis.

Spezie:

  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 stecco di cannella
  • 1 cucchiaino di cardamomo (i semini, ma anche il baccello va bene)
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano
  • 1 cucchiaino di coriandolo in polvere, o semi
  • 1 stella di anice stellato
  •  1 culettino di zenzero fresco

Ossa di manzo per il brodo

1 porro

4 manciate di germogli di soia

1 pugnetto di coriandolo fresco, tritato

250 g di noodles di riso, tipo udon

250/300 g di “fettine sottili di bovino adulto”, come dice l’Iper Rossini

Sale, Fish Sauce, Sriracha, se trovi la Hoisin metti anche quella

Trova un bustina da tè di quelle che puoi riempire; riempila con tutte le spezie che dicevo prima, tranne lo zenzero. Riempi una pentola grossa con l’acqua, mettici dentro le ossa, il sacchetto di spezie (chiuso) e il culettino di zenzero. E poi niente, accendi il fuoco e fai bollire. Quando bolle abbassi la fiamma e lo fai andare per sempre. Para toda la vida. O almeno per un pomeriggio, minimo un’ora comunque.

snapseed-4

Quando è pronto, aggiusta il sale, aggiungi la Fish Sauce, la Hoisin, la Sriracha e il coriandolo fresco e butta a cuocere i noodles. Quando manca un minuto alla fine della cottura, metti dentro anche la ciccia e i germogli di soia.

img_9338

“Prendete e mangiatene tutti, questo è il mio Pho.”

snapseed

Rispondi

